Politiche ESG


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1.    COG e lo sviluppo sostenibile

Questo documento illustra l’approccio allo sviluppo sostenibile di COG Srl, secondo le linee guide volte a promuovere elevati standard di governance e una buona gestione dei rischi ambientali e sociali.
COG Srl è da sempre impegnata ad erogare prodotti e servizi in grado di soddisfare al massimo le esigenze dei clienti e le aspettative delle altre parti interessate, per aumentare il valore dell'Azienda nell'ottica di uno sviluppo sostenibile che garantisca quindi la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e della collettività ed il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente in cui si trova ad operare.  
In linea con i propri valori aziendali, gli obiettivi dell'Azienda in materia di Sostenibilità sociale ed ambientale fanno riferimento ai seguenti impegni:
contribuire al raggiungimento degli obiettivi SDGs attraverso la definizione di strategie sostenibili, traendo spunto dagli obiettivi di miglioramento continuo contenuti nelle certificazioni;
migliorare continuamente la prestazione ed il valore dell'Azienda;  
assicurare la conformità legislativa ed il rispetto degli accordi sottoscritti in materia di salute, sicurezza ed ambiente;  
soddisfare le esigenze dei propri clienti;  
considerare il punto di vista dei portatori di interesse nel percorso di miglioramento dell'Azienda;
prevenire e mitigare l'inquinamento;  
prevenire gli infortuni e le malattie professionali e mitigare i rischi in materia di salute e sicurezza.  
Per sviluppare gli impegni, l’Azienda mantiene attivo un sistema di gestione che integra e fa propri i principi degli standard gestionali ISO 9001, ISO 14001, EMAS ed è in fase di implementazione il sistema ISO 45001.

1.1     Obiettivo di COG

Il nostro obiettivo è creare valore per i clienti e favorire una crescita armoniosa del contesto sociale, economico ed ambientale.
Lavoriamo con costanza al fine di rappresentare un punto di riferimento per i nostri clienti e più in generale per il tessuto sociale del territorio, e per rafforzare il legame di fiducia reciproco costruito insieme nel corso degli anni.

1.2     La Politica di sostenibilità

La Politica di sostenibilità costituisce il quadro di riferimento per la definizione degli obiettivi di miglioramento della performance e verrà periodicamente valutata per assicurarne l'adeguatezza all'organizzazione.  
I principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, denominati “ESG” (Environmental, Social, Governance) rivestono un ruolo sempre più importante nella nostra operatività quotidiana, nella convinzione che i risultati finanziari debbano andare di pari passo con il benessere collettivo: l’insieme di tali principi viene definito come Politica di sostenibilità. Il loro rispetto, unitamente ai valori di lealtà, serietà, onestà, competenza e trasparenza già richiamati all’interno del Codice Etico, è imprescindibile, ai fini della creazione di valore nel breve, medio e lungo termine, tanto all’interno di COG Srl quanto nei confronti dei soggetti con i quali COG Srl entra in rapporto nel corso della sua attività. L’azienda si impegna ad incorporare la sua Politica di sostenibilità nel proprio operato, nelle pratiche di business, nei propri prodotti e nelle relazioni con le diverse categorie di stakeholder.


2.     L’applicazione dei principi di sostenibilità

COG Srl rispetta i principi e le regole dettati dalla normativa, in piena consapevolezza della propria responsabilità nei confronti della comunità, e svolge la sua attività in modo equo e trasparente.

2.1     Verso i clienti

La piena soddisfazione dei clienti è al primo posto nelle nostre priorità.
Offriamo prodotti e servizi la cui qualità è testimoniata dai numerosi premi e riconoscimenti che ci sono stati attribuiti nel tempo ed orientiamo i nostri sforzi alla ricerca di soluzioni di eccellenza in tutti i campi nei quali si articola la nostra offerta, tra cui:

Certificazione CRIBIS: RATING 1 - Indice di massima affidabilità
Programma ELITE di Borsa Italiana
Riconoscimento AGCM: Rating di legalità
Certificato Plimsoll “Radiatori e scambiatori di calore per macchine e autoveicoli (Italia)”: Certificato Plimsoll Business Excellence 2018

Attraverso contatti frequenti manteniamo un ascolto e un dialogo costante con tutti i clienti che ci conferma il loro livello di soddisfazione.
Fondamentale per noi assicurare una rendicontazione sempre puntuale, chiara, esauriente e trasparente in tutte le sue componenti. La nostra infrastruttura tecnologica garantisce un alto livello di sicurezza informatica e l’assoluta protezione dei dati in nostro possesso: l’Azienda opera, infatti, secondo il codice in materia di protezione dei dati personali (GDPR - Regolamento 2016/679).

2.2    Verso i fornitori

Nei nostri rapporti con i fornitori ci comportiamo con correttezza e trasparenza, senza approfittare di una posizione di forza. Ci atteniamo a quanto stabilito dalle leggi e dai regolamenti applicabili alle transazioni con i fornitori e rispettiamo gli accordi presi. Per la valutazione ESG dei fornitori vengono considerate quattro macroaree di analisi (Environment, Social, Governance, Supply Chain). Il percorso di qualifica dei fornitori è basato sull’analisi preliminare dei dati anagrafici, informazioni economico-finanziarie, iscrizioni obbligatorie per legge, certificazioni e compliance. A questo si aggiungerà un set di indicatori ESG per ottenere una qualifica dei fornitori più approfondita anche in termini ESG e rispondente ai più elevati requisiti di sostenibilità sociale e ambientale. L’attività di due diligence consisterà nella richiesta ai fornitori di informazioni dettagliate sulle loro politiche e azioni relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale all’interno della propria filiera produttiva e sulle catene del valore globali, per mitigare gli impatti negativi.

2.3    Verso i competitor

Nei confronti dei concorrenti ci atteniamo alle regole di una leale competizione ed escludiamo qualsiasi azione che possa essere contraria alle regole del fair play, come ad esempio diffamazione o dumping. Partecipiamo in modo attivo alle diverse associazioni di categoria di riferimento: l’iscrizione a Confindustria risale già al 1997, mentre nel 2021 COG Srl è diventata azienda associata FederUnaComa (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura).

2.4    Verso dipendenti e collaboratori

COG rispetta i diritti umani, l’individualità e la personalità di ciascuno e non applica discriminazioni sulla base di genere, nazionalità, credo o religione. Tutte le persone vengono trattate sulla base di principi di equità e uguaglianza e sul lavoro viene premiato unicamente il merito. L’Azienda garantisce un ambiente di lavoro sicuro e attua ogni misura in suo potere in materia di prevenzione dei rischi: a tal proposito viene eseguita un’attenta attività di formazione in materia di salute e sicurezza e di formazione specifica del personale nell’ottica del miglioramento delle competenze professionali.

2.5    Come lavoratori

Ogni dipendente e collaboratore dell’Azienda si impegna a mantenere l’assoluta riservatezza delle informazioni ricevute, ad osservare le regole poste dall’Azienda, a non intraprendere azioni che siano in conflitto con gli interessi dell’Azienda e a non trarre benefici personali dalle informazioni di cui può entrare in possesso nello svolgimento dell’attività lavorativa. Si impegna altresì a riferire immediatamente ogni possibile infrazione delle regole o altri atti contro la legge al proprio superiore gerarchico o attraverso le procedure di whistleblowing che sono state appositamente istituite in conformità al D. Lgs. n.24 del 10/03/2023.


3.     I fattori ESG per l’Azienda

Di seguito sono presentate le attività svolte dall’Azienda dal punto di vista ambientale, sociale e di governance.

3.1    Ambiente (Environmental)

L’Azienda promuove e sostiene una cultura di valorizzazione e rispetto ambientale. Si impegna, inoltre, a rendere minimo l’impatto che le proprie attività hanno sull’ambiente in maniera diretta e indiretta nel breve e nel lungo periodo. I prodotti forniti da COG Srl sono conformi al Regolamento n. 1907/2006/CE (REACH), alla Direttiva n. 2011/65/UE (RoHS 2) e al  Proposition 65 (PROP 65).
L’Azienda sensibilizza i propri dipendenti verso un uso delle risorse sostenibile ed un corretto smaltimento dei rifiuti: nel corso del 2023 sono state create isole ecologiche per il corretto stoccaggio dei rifiuti all’interno e all’esterno dell’Azienda; inoltre, il 95% dei rifiuti prodotti essendo di natura metallica (alluminio, rame, ottone) viene destinato agli impianti di recupero delle materie prime. Nel corso degli anni ha introdotto una politica che mira alla riduzione dell’impatto ambientale, prediligendo fornitori che adottino elevati standard ambientali ed etici e che garantiscano la filiera di commercio socialmente responsabile, riducendo gli sprechi di risorse. Viene sempre più attuata una promozione “green” per un utilizzo sempre maggiore della digitalizzazione nelle comunicazioni anche per ridurre l’uso della carta. Dalla metà del 2023 è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico di kW 200 che porta a kW 810 la potenza totale su cui l’azienda può contare: questo intervento consentirà di ridurre ulteriormente l’incidenza del costo energetico.
Nell’ambito del più efficiente utilizzo delle risorse idriche, è stata realizzata una vasca di raccolta delle acque meteoriche di 274 m3 che consente l’utilizzo di tali acque per finalità di antincendio ed irrigazione, tutelando le risorse della falda acquifera.

In riferimento alle emissioni in atmosfera, nel 2023 è stata aggiornata l’Autorizzazione Unica Ambientale - A.U.A. (art.6 del D.P.R. 59/2013) in seguito all’installazione dei nuovi punti di emissione del nuovo impianto di brasatura alluminio.
Sempre nell’ottica green e per la transizione ecologica, è stata istituita la figura del Mobility Manager aziendale per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa: l’attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti per la redazione del Piano Spostamento Casa-Lavoro.


3.2    Aspetti sociali (Social)


3.2.1     Dipendenti e collaboratori

Consapevole che i dipendenti rappresentano il cuore della sua attività e che solo attraverso il loro operato è possibile offrire un servizio di qualità, COG Srl promuove la partecipazione attiva di tutte le risorse e si adopera per creare un ambiente di lavoro nel quale le persone siano in grado di seguire le proprie attitudini e di dimostrare le loro capacità. Si impegna ad attrarre i migliori talenti e a metterli in grado di sviluppare le loro potenzialità, oltre a creare condizioni che rispettino gli standard di dignità personale, dei diritti umani e delle pari opportunità evitando ogni genere di favoritismi e agevolazioni.
Di grande importanza per COG Srl sono i programmi di formazione e di aggiornamento del personale e di potenziamento delle competenze: per esempio, nel corso del 2023 sono stati rinnovate tutte le certificazioni di qualifica sulle saldature da ente terzo in accordo alle normative EN ISO 9606-1: 2017, EN ISO 9606-2:2006, EN ISO 15614-2:2006.  È inoltre attiva una convenzione con l’Università del Salento per l’attivazione di tirocini formativi.                                              
In materia di salute e sicurezza, l’Azienda si impegna ad assicurare il benessere dei lavoratori, a rispettare tutte le norme previste e a preservare l’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.
In COG Srl, infatti, salute e sicurezza sul lavoro sono valori imprescindibili, considerati strategici e parte integrante del business. Su questi valori viene continuamente richiamata l’attenzione affinché tutti siano focalizzati e determinati a raggiungere gli obiettivi prefissati, con lo scopo di incrementare il valore, l’immagine e la reputazione dell’intera Azienda.  
In questo contesto, la “cultura della sicurezza” viene costruita sviluppando la consapevolezza e promuovendo comportamenti responsabili. Tutti i processi Health&Safety sono orientati ad individuare e definire:
i rischi per i lavoratori legati alle loro specifiche attività:
gli standard e le istruzioni operative per la prevenzione e protezione;
i fabbisogni formativi in materia di sicurezza e connesse modalità di erogazione;
i tempi, ruoli e responsabilità per le ispezioni periodiche e la sorveglianza:
i meccanismi di monitoraggio e riesame.

Tra le attività relative alla sicurezza, sono da sottolineare le seguenti:
interventi volti a migliorare il microclima all’interno degli edifici industriali tramite il sistema di raffrescamento per nebulizzazione;
analisi annuali degli ambienti di lavoro;
redazione del DVR e DVR Rumore;
verifica e manutenzione delle scaffalature, secondo il Testo Unico D.Lgs. 81/08, UNI EN 15629:2009 e UNI EN 15635:2009.

3.2.2     Il sociale

Il profondo legame con il territorio e la consapevolezza della responsabilità sociale di un’impresa con oltre 30 anni di storia sono i principi che ispirano l’azione di COG Srl nella partecipazione attiva alla vita culturale e sociale del territorio.
COG Srl supporta da anni tramite donazioni associazioni no-profit, quali “Angeli di Quartiere”, che dal 2016 opera sul territorio a sostegno delle persone bisognose, fragili, invisibili e l’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) per i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna di Loreto nel comune di Surbo (LE).

3.3     Governance

L’ultimo criterio ESG è quello che comprende le responsabilità di “buon governo” dell’Azienda, che riguardano aspetti quali il rispetto della meritocrazia, il contrasto ad ogni forma di corruzione, l’etica retributiva.
La Governance permette di definire se le azioni e le iniziative di tipo sostenibile adottate dall’azienda si accompagnano anche a forme organizzative nei luoghi di lavoro ugualmente vicine ai principi ESG.
Tali principi da un lato guidano i rapporti di tutti coloro che a vario titolo operano nell’interesse dell’Azienda e dall’altro sono presi in considerazione nello sviluppo e nell’offerta dei prodotti e dei servizi, che da sempre devono essere rispettosi di criteri etici e responsabili.
L’estensione geografica del mercato e la diversificazione delle attività in linee di business, porta l’Azienda ad interfacciarsi con numerose categorie di stakeholder che si distinguono sia per esigenze che per aspettative.  
COG Srl ha impostato il rapporto con i propri stakeholder sui principi riportati all’interno del proprio Codice Etico: correttezza, trasparenza, salvaguardia del patrimonio, professionalità, tutela delle risorse umane e sostenibilità.  
Rispondere alle esigenze e istanze presentate dai diversi gruppi di stakeholder con l’obiettivo di renderle compatibili con lo sviluppo del proprio business, costituisce la base delle attività di engagement intraprese dall’Azienda.  

COG Srl dispone di una Business Intelligence molto avanzata secondo lo schema sotto illustrato: rappresenta un unico tool per i vari compartimenti aziendali a supporto della governance in termini di miglioramento di ordine, rapidità ed efficacia.

Il sistema utilizzato è il “Project” che si basa sui processi tecnologici per analizzare i dati e distribuire informazioni da trasformare in azioni pratiche, per guidare le attività esecutive, manageriali e produttive e fare scelte strategiche rilevanti per il nostro business. Questo tool racchiude in un unico desk tutte le funzionalità sviluppate secondo il seguente schema:


3.3.1    Analisi di materialità

L’individuazione dei temi materiali è il risultato del processo di identificazione, valutazione e classificazione in ordine di priorità degli aspetti di sostenibilità che sono significativi per gli stakeholder e che influiscono in modo significativo sulla capacità dell’impresa di creare valore nel breve, medio e lungo termine.
L’analisi di materialità in COG Srl comprende due fasi:
individuazione dei temi chiave per COG Srl su cui incentrare l’analisi di materialità tra quelli presenti nella Global Reporting Initiative;
valutazione dei temi in base ai parametri “significativi per gli stakeholder” e “significativi per l’Azienda”.
È molto importante sottolineare, ai fini della comprensione della strategia aziendale in materia di sostenibilità, che la “significatività per l’azienda” viene definita in termini di impatto su strategia, reputazione e performance finanziaria mentre la “significatività per gli stakeholder” rappresenta prevalentemente la percezione, su base il più possibile oggettiva attraverso l’aggregazione di dati ed informazioni interne ed esterne, che l’Azienda ha per il ruolo da lei rappresentato all’interno del contesto in cui opera.
Di seguito viene riportata la tabella di raccordo degli aspetti materiali individuati da COG Srl attraverso l’analisi di materialità e gli aspetti codificati all’interno del GRI Sustainability Reporting Standards al fine di una immediata riconducibilità allo standard utilizzato e agli obiettivi dell’Agenda 2030 che l’Azienda si impegna a raggiungere. Inoltre, vengono anche esplicitate le categorie di stakeholder che potrebbero essere impattate da ciascuna tematica.  



4.    Comunicazione verso l’esterno

Nell’ottica di una assoluta trasparenza e rispondendo alle disposizioni previste dal Regolamento UE 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (‘SFDR’), COG Srl procede ad una comunicazione verso l’esterno del proprio approccio volto al rispetto dei criteri ESG mediante documenti pubblicati sul proprio sito web.


5.    Aggiornamento

La Politica viene aggiornata periodicamente e comunque in considerazione di eventuali rilievi segnalati a seguito delle attività di monitoraggio relative agli investimenti responsabili. Il processo di valutazione verrà periodicamente valutato come attuale dall’Azienda nell’ambito della revisione abituale dei processi aziendali.